IT EN

I nostri vini bianchi

Vini bianchi
Sol
Vinificazione

Contatto di 1 o 2 giorni sulle bucce; segue fermentazione, condotta dai soli lieviti indigeni, in barriques e successiva elevazione nelle medesime per 24 mesi. Ulteriori 24 mesi di affinamento in bottiglia. Adatto all’invecchiamento.

Collocazione geografica vigneto

Valle di Cialla nel comune di Prepotto (Udine) – Friuli.

Vigna

Solo nelle migliori annate da una rigorosa selezione delle uve prodotte nel vigneto di Picolit/Picoliscjs; Ha 1.03.94 giacitura di collina; terreno: marna eocenica; esposizione S; quota m.250-300; di proprietà. Età media delle vigne: 20+ anni.

Uve da cui è prodotto

Picolit 100%

Colore

Giallo paglierino carico.

Profumo

Bouquet opulento e ricco seppure molto elegante; le note floreali si integrano a sentori di miele di castagno e acacia e ad una spiccata mineralità.

Sapore

Ingresso morbido e corposo che richiama con coerenza il quadro olfattivo; in chiusura è sorprendentemente fresca ed elegante grazie alle spiccate note minerali e balsamiche. Grande austerità e carattere.

Qualificazione

Bianco secco.

Accompagnamento

Da solo è un grande vino da meditazione sebbene si accompagni egregiamente con tagliolini alla bottarga, crostacei e a formaggi anche molto stagionati.

Temperatura

12-14°C.

Modo

Stappare la bottiglia qualche ora prima del servizio.

Bottiglia

Bordolese colore foglia morta, da conservare coricata.

Tappo

Sughero da mm ø 26 x 45.

Bicchiere

Grande bicchiere alto e panciuto; riempito per un terzo permette al vino di manifestare delicatamente, in crescendo, il suo elegante bouquet.

Scopri anche
Gli altri vini bianchi